GMF sceglie la tecnologia IBC per il nuovo pdv di Fiumicino

Nuova apertura del punto vendita Emisfero a Fiumicino, importante negozio che investe nella qualità ed innovazione grazie alle soluzioni tecnologiche IBC.

Il pdv GMF, appartenente al gruppo Unicomm, ha optato per soluzioni che puntano al futuro, proponendo ai clienti uno spazio nuovo con le migliori soluzioni tecnologiche, per garantire un’esperienza d’acquisto comoda e smart ad ogni spesa.

DS Store: comunicazione digitale sempre più trasversale

Per questo progetto, grande importanza ed enfasi è stata data alla cartellonistica digitale, tramite DS Store IBC, la soluzione di Digital Signage che permette la gestione centralizzata di contenuti video e immagini nel punto vendita direttamente da sede, potendo programmare le proprie campagne pubblicitarie in ogni pdv in qualsiasi momento.

Il negozio di Fiumicino conta 16 display da 49″, studiati per le principali aree del punto vendita, installati a gruppi di tre con funzionalità video wall per ogni banco del servito.

In questa modalità i video e le immagini vengono proiettate come un contenuto unico su tre monitor, enfatizzando la visione di ogni media al meglio, occupando una superficie più grande. Grazie a questa soluzione nei tre schermi vengono proiettati contenuti pubblicitari di impatto, gestendo allo stesso tempo l’avanzamento delle code dei banchi del servito tramite il software Elimina code IBC.

Reparto ortofrutta avanzato

Menzione particolare per il reparto ortofrutta che conta 6 monitor usati a gruppi di tre sempre con la funzionalità video wall, dove da un lato vengono mostrate le promozioni del reparto ed i vari contenuti pubblicitari dedicati, mentre dall’altro un riepilogo generale di tutte le code ai banchi del servito dell’intero pdv.

Grazie a questa configurazione è possibile procedere con la spesa nell’attesa del proprio turno, potendo tenere monitorata la situazione generale delle code del negozio.

Gestione dei banchi del servito

Ogni reparto inoltre dispone del suo totem per la prenotazione del turno, per un totale di 4 kiosk con funzione di infopoint per i prezzi e visualizzazione campagne pubblicitarie.

Dietro al banco l’operatore di negozio, grazie all’integrazione realizzata da IBC con il software delle bilance, può visualizzare lo stato e l’andamento della coda del reparto direttamente dal display della bilancia.

Barriera casse smart

La comunicazione digitale rimane punto centrale di questo pdv anche nella zona barriera casse, dove sono stati installati ulteriori 7 monitor da 43″ disposti ogni due postazioni che trasmettono contenuti mirati per la clientela.

Inoltre sono presenti in ogni postazione cassa dei display cliente da 10″ controllati dal software DS Store IBC e avviati dal software di cassa ASAR. Questi monitor oltre a trasmettere contenuti pubblicitari mirati, sostituiscono il classico display 2×20 mostrando in una porzione del display il prezzo degli articoli passati a scanner.

Selezione Hardware dedicata

La selezione hardware di questo negozio prevede un’impostazione flessibile e pronta ad ogni condizione di vendita, con un area self da 4 FastLane R6L Plus e 17 postazioni cassa configurate con:

Integrazioni e servizi

Grazie alla suite NCR WinEPTS 7 e UPB per i pagamenti elettronici e servizi in cassa innovativi oltre che all’integrazione (di prossima attivazione) con Sonect , che permette ai clienti con conto BNL, tramite app dedicata, di prelevare denaro contante direttamente in cassa dal punto vendita.

Manutenzione intelligente

Dato l’elevato numero di monitor, di cui molti installati in altezza, è stata realizzata una soluzione che prevede un cablaggio intelligente con tutti i dispositivi hardware raggruppati in un unico ambiente di facile accesso e manutenzione.

In questo modo al verificarsi di eventuali problemi, o sostituzione di materiale, è possibile intervenire rapidamente, senza la necessità di lavorare ad altezze che renderebbero la manutenzione molto più complessa.

Progetti e soluzione tecnologiche IBC

IBC offre consulenza ed esperienza in ambito software e hardware per ogni esigenza del mondo retail. Progetti evoluti come quello realizzato per il pdv di Fiumicino sono possibili grazie anche alla collaborazione con Maind Informatica, partner di riferimento in zona Lazio.

Vuoi sapere di più sulle nostre soluzioni? Contattaci per avere maggiori informazioni